Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> Badolato
 

Badolato è un paese di 3.241 abitanti a 30 km da Catanzaro, sulla costa jonica calabrese, adagiato su una collina a 240 metri dal livello del mare. Il suggestivo borgo medievale caratterizzato da un impianto bizantino con numerose chiese disposte a forma di croce latina, e con molti vicoli caratteristici. Occupa uno sprone incuneato tra due brevi valloni che confluiscono al margine interno della sottostante pianura litoranea. All'altezza della stazione ferroviaria si è formato il centro di Badolato Marina, impostato sull'asse della statale Ionica.La nascita di Badolato risale intorno alla prima metà del X secolo, per volere di Roberto il Guiscardo duca di Calabria che, nel 1080 decise di edificare un pacifico borgo dove già risiedevano poche capanne di poveri pastori. Badolato divenne nel tempo un importante punto di riferimento per le zone circostanti, come fulcro della religiosità essendo frequentato da monaci Basiliani, Francescani e Domenicani che, costituirono numerose confraternite, ancora oggi operanti ed occupate nella gestione e custodia delle magnifiche chiese e dei conventi edificati nei secoli passati. Nel borgo si contano ben dodici chiese: il “Monastero oggi chiamato Chiesa di San Domenico”; il “Convento degli angeli oggi chiamato Mondo X”; la “Chiesa della Nunziata”; la “Chiesa della Provvidenza”; la “Chiesa di San Caterina” e la "Chiesa dell’Immacolata".

 
Punti d'interesse 

Chiesa San Domenico:
dedicata alla Madonna del Soccorso, la chiesa di San Domenico era nel XVII secolo un Monastero gestito dei frati Domenicani. Un tempo, quando Badolato fu soggetta alle invasioni straniere o dai saccheggi, le chiese diventarono un mezzo di comunicazione, servendosi degli alti campanili. La chiesa di San Domenico venne ricostruita in due tempi a causa dei due terremoti, uno avvenuto nel 1738 e un altro nel 1783 che, provocarono dolore anche tra la popolazione. Ai confratelli della chiesa di San Domenico, viene dato il compito di organizzare “A Cumprunta”, ovvero l’incontro di Maria con suo figlio Gesù il giorno della Resurrezione. Infatti, è proprio il giorno di Pasqua che questa manifestazione religiosa-civile viene sempre svolta.
Chiesa dell' Immacolata: la splendida chiesa dedicata all’ Immacolata è situata ad est del paese. Iniziata nel 1686, ha un portale in granito attribuito ai maestri di Serra San Bruno. La chiesa è decorata all’interno da stucchi in gesso.
Palazzo Gallelli: palazzo del 1500, ampliato alla fine del 1700 ed iniziato un recupero nel 1986. Di particolare rilievo i due ingressi in conci di granito. La strada in cui si trova il Palazzo è tipicamente stretta, come tutte le altre strade del centro storico.
Centro Storico: è oggi un centro pressoché abbandonato, determinato alla carenza di attività occupazionali e commerciali. Indubbiamente è molto suggestivo percorrere le strette strade che si aprono verso la valle ed il mare, in un ambiente ricchissimo di monumenti e di storia. La posizione del borgo è situata a mezza costa, infatti dal centro storico si può raggiungere sia il mare che la montagna in meno di venti minuti. L’economia del borgo è prevalentemente agricola e pastorale, infatti grazie alle tradizioni tramandate da generazione in generazione, ancora oggi, è possibile gustare i prodotti tipici del luogo, ad esempio il pane casereccio cotto nel tradizionale forno a legna, il buon vino a fermentazione lenta vendemmiato con metodo antico, le conserve di vario genere dei prodotti delle proprie terre: olive, pomodori, carciofi, melanzane ecc, ma uno dei prodotti che più eccelle dell’agricoltura del borgo è l’olio d’oliva extravergine, infatti per la realizzazione di questo prodotto esistono, ancora oggi, frantoi. Inoltre, il contadino badolatese, lavorava molto la sua terra, tutti i giorni sulle cime dei colli, facendo crescere vigneti e alberi fruttiferi. Infatti, nel XVII secolo ci fu l’affermarsi dei vini badolatesi. La vite fu per il contadino nutrimento e forza primaria di vita sociale.
Palazzo Paparo: di proprietà dei baroni Paparo risale al 1600. Ampliato alla fine del 1700, l’ultimo piano fu distrutto da un incendio alla fine degli anni ‘80. Molto importante è anche l’ingresso principale in granito.
Arco porta principale del paese.
Palazzo Menniti: presumibilmente nel XVII secolo era un monastero di monache si mostra oggi come un vasto edificio. La sua facciata, alterata da recenti cattive modifiche, esibisce una gran loggia in pietra, certamente la più bella di Badolato, è un grandioso portale lapideo di enormi proporzioni in 33 conci bugnati artisticamente esemplari. Sopra di esso c’è un ampio lucernaio ovale in pietra.
Palazzo Caporale: ora sede del Comune, fu costruito nel 1645 circa, ha tutte le migliori caratteristiche dell’architettura badolatese del tempo, e ancora oggi incanta per l’armonia dei volumi. L’ornamento più bello e prezioso del palazzo è il portale di pietra di vaste proporzioni, di notevole valore artistico, in 27 elementi accuratamente scalpellati.
Palazzo Guarna: (Corso Umberto I) E’ in pietra grigia ad arco e in nove elementi.
Chiesa Matrice:(1218) Chiesa di fondazione medioevale di età normanna, rifatta nel 1612. E’ ricca di opere d’arte che ne attestano l’antica storia tra cui il busto ligneo di Sant’Andrea Avellino patrono del paese, e il busto ligneo di San Francesco di Paola

Patrono: Sant' Andrea Avellino che si festeggia il 10 novembre

Sito istituzionale: http://www.comunebadolato.com/

 

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31