Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> Villaggio Mancuso
 

Pittoresca località turistica frazione del comune di Taverna, Villaggio Mancuso si trova adagiata sulle sponde del piccolo lago del Passante, nel tratto più meridionale delle montagne dell'Altopiano della Sila. Caratteristica peculiare del Villaggio Mancuso, sono le casette con decorazioni esterne in listelli di legno bianco e scuro disseminate lungo le sponde del lago, e che ricordano lo stile delle baite svizzere creando un'atmosfera davvero fiabesca.
Sviluppatosi negli anni '30 in uno dei lembi di foresta più fitti e ombrosi della Sila, Villaggio Mancuso è adagiato tra i monti Femminamorta e Gariglione a 1320 metri di altitudine. Dotato di una discreta ricettività turistica, composta per lo più da appartamenti e villette private, Villaggio Mancuso è più frequentata per il turismo estivo che invernale. I pochi hotel presenti nella zona, sfruttano il lago Passante come risorsa turistica, dove sono presenti attrezzature per la pesca sportiva, e per praticare canoa e pedalò. A pochi chilometri di distanza da Villaggio Mancuso sorge il Centro Visitatori Sila Piccola, che rappresenta l'ingresso sud alle fitte foreste del Parco Nazionale della Sila, che in questa parte più meridionale del suo territorio, accoglie al suo interno la Riserva Naturale di Poverella, e poco più a nord la Riserva Naturale del Gariglione. Le due riserve coprono in totale una superficie boschiva di oltre 1500 ettari, che si sviluppa tra i 900 e 1700 metri di altitudine, tra boschi di castagni e fitte foreste di conifere.
Mentre la Riserva Naturale di Poverella, detta anche di Villaggio Mancuso, ospita l'ontano napoletano, l'acero montano e il pioppo tremulo, in quella del Gariglione, che si sviluppa a quote più alte, la flora è caratterizzata da boschi d'alto fusto a faggio e abete bianco, con presenze di specie endemiche come l'acero di Lobel, il pruno cocomilio, il sorbo ciavardello e l'orchidea a nido d'uccello. Grazie alla presenza di pochi hotel e diverse villette in legno, Villaggio Mancuso è un'ottima località turistica che permette di sfruttare al meglio il turismo estivo di montagna con ottime escursioni e passeggiate naturalistiche.

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31