Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> San Vito sullo Jonio
 

San Vito sullo Ionio è un comune di 1.858 abitanti della provincia di Catanzaro. Le origini di San Vito sullo Ionio risalgono alla presenza dei Normanni, popolazione scandinava che nel XII sec. si insediò sul territorio sotto la guida del Conte Ruggiero. Infatti, sua fu l’edificazione della diga muraria necessaria per contenere le acque dei torrenti vicini. Questa creazione ha dato origine ad un lago navigabile e pescoso poiché attirò molta gente amante della pesca. Il lago prende il nome di “Aurunci”. Le origini del nome di questo borgo derivano dal giovane Vito, martirizzato da Diocleziano nel 303 d.C.; proprio questo nome riflette la forte venerazione per il Santo Patrono. Qualche tempo dopo, precisamente nel 1863, al nome “San Vito”, fu introdotta la specifica “sullo Ionio” che si riferisce alla sua posizione geografica. Questo piccolo paese ha una superficie approssimativa di 10 Km in pianura, 3 Km in collina e 4 km in montagna. San Vito è una graziosa cittadina con bellavista e nella sua solitudine offre tranquillità e aria salubre per il turista. Nel corso dei secoli il piccolo borgo fu sotto il dominio e, quindi divenne, baronia di molte famiglie nobili, ognuna delle quali lasciò chiari segni della propria presenza nell’urbanistica del centro storico. Tra queste famiglie si ricordano: nel 1494 la famiglia Gironda, nel 1619 la famiglia Fossella, la famiglia Ravaschieri ed infine, dal 1634 al 1806, il borgo divenne dominio dei Coracciolo. Arrivati i Francesi però, il 19 Gennaio 1807, ne fecero un luogo del governo di Gasperina. Infine, per il decreto del 4 Maggio 1811, San Vito sullo Ionio divenne comune e fu assegnato alla giurisdizione di Chiaravalle Centrale. L’economia sanvitese si basa principalmente sull’agricoltura e sull’allevamento, anche se è in via di sviluppo il settore turistico.


Punti d' interesse:

La chiesa matrice:
edificata intorno al 1795 dopo il terremoto del 1783. Le sue origini risalgono alla fine del XIII sec. Al suo interno si possono ammirare opere di notevole importanza artistica e storica. Posta sotto di essa, si trova la grotta del patrono del paese (San Vito Martire)., luogo di ritrovamento delle Sue Reliquie dopo il deflusso del lago Aurunci.
La Chiesa della Santissima Annunziata: edificata tra il XV ed il XVI sec. Questa chiesa è stata dedicata alla Madonna del S.S. Rosario per celebrare la vittoria Cristiana nella Battaglia di Lepanto; da 1585 è sede della confraternita del S.S. Rosario, detta anche del salterio.
La Chiesa del Purgatorio:cinquecentesca chiesetta che all’epoca era la cappella privata di qualche famiglia nobile sanvitese.
Il Convento dei Carmelitani: eretto nel 1550, è stato un punto vitale per la comunità sanvitese per oltre 2 sec. Oggi rimangono solamente i suoi ruderi. Create successivamente ci sono 2 cappelle dedicate al culto della Madonna del Carmine ogni anno (il 16 Luglio) nel piazzale adiacente viene celebrata una grande festa in Suo onore, rinnovando la tradizione che dura dal 1765.
La Filanda: luogo nel quale avveniva la lavorazione del baco da seta e che faceva parte del seicentesco palazzo Bullotta. Adiacente ad essa, sorge la chiesetta privata della famiglia che, nel corso dei secoli fu distrutta e trasformata prima in deposito e poi in distilleria. Attualmente nella Filanda si può ammirare la mostra permanente del pittore sanvitese Gregorio Casentino.


Frazioni: Aria Melia, Cerrifita, Fegotto, Foresta, Iannuzzo, Minà, Paccusa, Pietrascritta, Postaglianadi.

Patrono: San Vito che si festeggia il 15 Luglio.

Sito istituzionale: www.comune.sanvitosulloionio.cz.it

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31