Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> San Sostene
 

San Sostene è un comune di 1.329 abitanti della provincia di Catanzaro. Situato m. 470 sul livello del mare, confina con Brognaturo, Cardinale, Davoli, Isca e S. Andrea dello Jonio. E’ stato fondato dagli abitanti di alcuni gruppi di case poste sulla spiaggia tra le località di Pacile e Portonovo, per il pericolo continuo degli attacchi dei corsari provenienti dal mare. Si ipotizza che intorno alla prima metà del 1500 sia stato trasferito sul sito attuale. Ha fatto parte della famiglia Pignatelle, poi della famiglia dei principi Borgia di Squillace e infine dei Revaschieri fino al 1806, anno della soppressione della feudalità. Elevato a comune autonomo il 4 maggio 1811, ha subito notevoli danni in seguito al terremoto del 1783. Nel centro storico si possono ammirare diversi palazzi e chiese in buono stato di conservazione.



Punti d' interesse:

Chiesa di San Sebastiano:
collocata appena fuori dal centro abitato, è di piccole dimensioni. E’ stata realizzata in muratura in pietrame; la chiesa è illuminata dalle finestre collocate sulla facciata, nonché da due finestre laterali, poste sul lato che da verso il mare. Il piccolo campanile è dotato di una campana, all’interno vi è presente l’ altare con nicchia, nella quale è collocata la statua processionale di San Sebastiano.
Chiesa di Santa Caterina Martire: nella chiesa di Santa Caterina si seppellivano i defunti. Nella medesima Chiesa vi operava la confraternite di Santa Caterina. Costruita all’interno del centro abitato, è costituita da un’unica navata, di piccole dimensioni alla quale è affiancato la sagrestia. Alla medesima, rialzata rispetto il piano della via, si accede dall’ingresso principale mediante pochi gradini. Oppure dall’ingresso secondario, posto nella sagrestia. L’ingresso principale è marcato da un portale in pietra, che era sormontato da una finestra, anch’essa in pietra, di forma triangolare, quest’ultima di recente rimossa, inseguito alla demolizione del timpano, che insieme ad alcune pareti caratterizzavano la facciata. La navata era illuminata oltre che dalla finestra posta sulla facciata, anche da tre finestre, poste nel lato che guarda il mare e due dal lato opposto. La chiesa oggi appare un rudere.
Fontana d’Aria: la fontana di Aria popolarmente chiamata vadruni, aveva ed ha la funzione di lavatoio. Ubicata appena al di fuori del centro abitato, era realizzata internamente in pietra, costituita alla sua destra da delle fontane e alla sua sinistra da una vasca dove le donne lavavano il vestiario. Le tre fontane sono costituite da una maschera in pietra. A causa dell’usura della vasca in maniera estemporanea è stata di recente restaurata. Della parte originale si conserva le fontane, con le tre maschere di pietra.
Palazzo Mongiardo: situato in via Vittorio Emanuele, nel rione dietro Castello, costituisce un ricco documento architettonico del nucleo urbano di San Sostene, con buona posizione, gode di un suggestivo panorama sulla valle della fiumare d’Alaca. Il palazzo si sviluppa su quattro livelli, di cui due fuori terra, dispone anche di un giardino terrazzato, all’interno del quale è ubicata una costruzione che al piano terra era destinata per il ricovero degli animali. Non esiste una documentazione in grado di sostenere l’esatta datazione della costruzione del palazzo. Da quanto si tramanda oralmente, pare che l’edificio sia stato costruito in 2 momenti diversi. E’ costituito da tre livelli:
1. il primo livello seminterrato che funge da cantina è formato da due parti distinte tra di loro e non comunicanti tra di loro.
2. Il secondo livello è costituito da tre vani e da una piccola veranda coperta; Al primo vano si accede attraverso pochi gradini, da una porta posta nell’ingresso, vi è ubicato il forno a legna. I vani sono comunicanti tra di loro, in quello successivo al vano d’ingresso sono presenti dei balconi alla romana;
3. Il terzo è costituito sempre da tre ambienti comunicanti tra loro e da una piccola terrazza in corrispondenza della veranda sottostante.
Ubicato nelle immediate vicinanze della chiesa di Santa Maria del monte, nel rione che in passato era chiamato “chiesa”, è stato sede delle milizie garibaldine del luogo.
La Chiesa di Santa Maria Monte: non si conosce la data esatta della chiesa, ma di certo esisteva già nel periodo al quale si menziona in particolare la platea vecchia di Santa Maria di San Sostene. Del XVII secolo esistono diversi documenti, vi è testimonianza della scala d'accesso alla chiesa, troviamo la volta della navata che è in stile tardi barocco. Si rileva pure in questo secolo la realizzazione degli altari in marmo policromo, e la realizzazione della cappella dedicata a San Francesco da Paola. E’ nello stesso periodo che probabilmente fu completata la facciata, in un vago stile romanico- Rinascimentale.
Una caratteristica molto importante che abbellisce il  paese è la presenza di portali: 
- Casa Piattelli;
- Casa Corasaniti;
- Palazzo Scicchitani;
- Palazzo Mosca;
- Palazzo Politi;
- Palazzo Ranieri.
Questi sono i nomi dei palazzi e delle case che hanno i portali più antichi e caratteristici del paese, costruiti intorno al 1779-1889, sono: palazzo Mongiardo, casa Piattelli, casa Corasaniti, palazzo Schicchitani, palazzo Mosca, palazzo Politi, palazzo Ranieri.


Patrono: San Sostene di Calcedonia che si festeggia il 10 Settembre.

Sito istituzionale: sansostene.asmenet.it

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31