Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> San Mango d' Aquino
 

San Mango d'Aquino è un comune italiano di 1.753 abitanti della Provincia di Catanzaro. Le origini di San Mango d'Aquino risalgono al 1640 circa; sorge nel territorio alla sinistra del fiume di Savuto con poche case sparse ed è abitato da genti della contea di Martirano e della disciolta contea di Aiello. In origine il comune è chiamato MURICELLO. Il fondo di Savuto e il casale di San Mango dipendono da Luigi e Giovanna d'Aquino, genitori di Tommaso. Intorno al 1644 i d'Aquino concentrano l'attenzione sui fondi a sinistra del su citato fiume. Savuto scende da 950 a 378 abitanti, Martirano conta 2.500 abitanti, Aiello 3.545 mentre Muricello conta soltanto 150 abitanti e dalla vecchia fontana del casale, il nuovo paese si estende fino al rione dei "SACCHI". Intanto i nuovi venuti costruiscono abitazioni nella zona di "CARPANZANO" e "SERRA". Nel 1648, sotto il patrocinio di Luigi d'Aquino, viene istituita la Parrocchia che, in seguito, sarà dedicata a San Tommaso. Nel 1653 San Mango ha il suo primo Parroco nella persona di Don Matteo Capilupi, mentre il paese si arricchisce di nuovi rioni quali "SAN GIUSEPPE" e "CASTAGNARO" e gli abitanti salgono a 200. Nel territorio denominato Piano della Madonna sorge la Chiesa della Buda. Nel 1680 i d'Aquino edificano in San Mango un palazzo dove vengono ad abitare qualche mese all'anno nel periodo estivo. Il palazzo contiene anche le carceri baronali: Nel 1697 muore Luigi d'Aquino. Tommaso diventa Principe anche di San Mango che risulta più importante di Savuto e conta 600 abitanti. Nel 1716 San Mango viene staccato dalle dipendenze di Savuto, diventa un villaggio autonomo e nel 1745 conta circa 1.000 abitanti.Nel 1765, a causa di una carestia che colpisce i paesi vicini, San Mango si arricchisce di nuovi abitanti: arrivano nuove famiglie provenienti da Petramala, Aiello, Scigliano, Martirano, Altilia e Conflenti; Gli abitanti salgono così a 1579. Nel 1806 la feudalità viene abolita, al comune di San Mango non viene assegnato nessun territorio.Nel 1813 viene fondata a San Mango una "vendita carbonara" alla quale prendono parte medici, sacerdoti e contadini. Il paese diventa così uno dei centri rivoluzionari più attivi della zona. Nel 1816 San Mango, confermato nel circondario di Martirano, distretto di Nicastro, passa dalla provincia di Cosenza a quella di Catanzaro. Intorno al 1849 San Mango conta 2.302 abitanti. Nel 1878 si riuniscono in consorzio i comuni di Gizzeria, Falerna, Nocera e San Mango e viene costruita la strada rotabile " bivio bagni- San Mango" larga metri 5,80. Intorno al 1900 34.000 emigranti lasciano la Calabria ed anche la popolazione di San Mango subisce una sensibile flessione scendendo a 2.000 abitanti che, all'incirca, è lo stesso numero demografico attuale.


Punti d' interesse:

Chiesa matrice: intitolata a San Tommaso d’Aquino, il più illustre esponente della famiglia di feudatari che per secoli regnò sulla città. L’edificio rappresenta il primo centro del paese, in quanto fu proprio attorno ad esso che la comunità sanmanghese si sviluppò nel XVII secolo. Ancora oggi la Chiesa di San Tommaso, recentemente ristrutturata e restituita all’antico splendore, è il punto di riferimento spirituale ma anche una parte importante della vita sociale: è nel suo piazzale, ad esempio, che vengono celebrate manifestazioni popolari che si inseriscono nelle celebrazioni religiose tradizionali. La struttura, dai colori spiccatamente chiari, presenta una facciata sormontata da un imponente timpano e dominata dalla nicchia del Santo al centro di essa: completano il quadro dell’esterno della chiesa il bel portale in pietra lavorata, quattro lesene che sorreggono idealmente il cornicione e la torre campanaria alla sinistra della struttura. All’interno troverete un ambiente molto sobrio con diverse opere d’arte dalle forme molto gradevoli e realizzate con grande maestria degli artisti del posto. Vi invitiamo a prestare particolare attenzione all’altare maggiore in marmi policromi e riccamente lavorato con intagli e bassorilievi, dietro al quale potrete ammirare la nicchia con la statua della Vergine inserita in un gruppo marmoreo di rara bellezza, decorato con un’ampia stola rosa che richiama il velo indossato da Maria.
Anfiteatro: è tra i principali centri culturali del paese, dove si tengono gli eventi che più caratterizzano la vita sociale della comunità. La struttura è utilizzata insieme al piazzale antistante per manifestazioni di vario tipo, dagli incontri a carattere culturale o di intrattenimento a quelli di natura sportiva, in special modo durante il periodo estivo, quando San Mango conosce un forte incremento della popolazione per via degli emigrati che tornano con le loro famiglie al paese natio. L’anfiteatro è anche il punto di maggior rilevanza in occasione delle feste popolari, anch’esse tenute prevalentemente in estate, che si caratterizzano per spettacoli musicali, interventi delle autorità e rappresentazioni comiche: per simili occasioni il palco dell’anfiteatro è ideale per garantire una buona visuale a tutti. Al suo interno troverete anche uno dei tanti monumenti presenti a San Mango d’Aquino, quello dedicato alla Pace: si tratta di una statua in bronzo raffigurante una donna, personificazione della Pace, circondata da tante colombe in volo.
Museo dell’emigrazione.


Frazioni: Buda, Madonna, Prunu, Chiani Milu, Destre, Tribbiti, Carpanzano, Croce del Mulino, San Giuseppe, Piazza, Sacchi, Castagnari, Arella.

Patrono: San Mango d' Aquino che si festeggi il 28 Gennaio.

Sito istituzionale: www.comunedisanmangodaquino.it/
 

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31