Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> Miglierina
 

Miglierina è un comune italiano di 812 abitanti della provincia di Catanzaro.Fondata sotto l’impero di Niceforo II, deriva il toponimo dal termine calabrese “migliarina”, ‘specie di piantaggine infestante del miglio’ (latino MILIUM). Non manca però chi ritiene che il borgo sia stato così chiamato perché i primi abitatori trovarono nella zona la migliore rena per fabbricare. Casale di Tiriolo, ne condivise le sorti, passando sotto diversi signori: possedimento dei De Reggio, fu in seguito assegnata ai conti Ruffo di Catanzaro, che ne conservarono il possesso fino alla seconda metà del XV secolo, quando pervenne ai Carafa di Nocera. Rimasta a questi ultimi sino all’inizio del Seicento, fu poi concessa ai Cicala, che ne mantennero l’investitura fino all’abolizione del feudalesimo, sancita dalle leggi napoleoniche. Eretta a comune autonomo e inserita nel circondario di Serrastretta, col nuovo ordinamento amministrativo attuato dai francesi, a principio del XIX secolo, con la restaurazione borbonica fu trasferita nel circondario di Tiriolo. Già gravemente colpita dal terremoto della seconda metà del Settecento, subì altri danni dal sisma dell’inizio del Novecento. Tra i monumenti figurano: la parrocchiale di Santa Lucia, ricostruita dopo il terremoto del XVIII secolo, e la chiesa della Madonna del Santissimo Rosario, di origini quattrocentesche.

Punti d' interesse:

Santuario di Santa Lucia:
nel 1595 la chiesa di Santa Lucia non era ancora consacrata. Venne costruita sul promontorio della Serra (attuale piazza S. Lucia e Quadarune) di pochi metri di larghezza e di lunghezza. Nel 1600 fu ampliata e nel 1649 fu eretta la parrocchia.
Chiesa di Santa Maria del Principio: il visitatore che passa da Miglierina rimane colpito dalla maestosità dalla bellezza della facciata e in generale della chiesa di S. Maria del Principio (popolarmente oggi detta del "Rosario", anche se su tutti i documenti è sempre indicata con la denominazione originaria). La sua fortuna è il piano prospettico con una strada ed un ampio spazio davanti che la fanno ammirare in tutta la sua ampiezza. Il notevole prospetto (opera di A. Pallone) è riccamente decorato a stucchi, con imitazione di lesene e capitelli corinzi. L'opera fu eseguita dopo la metà del XIX secolo, quando a Miglierina era in auge l'artigianato dei "Babbari", tra i cui esponenti vi era appunto A. Pallone.


Patrono: Santa Lucia che si festeggia il 13 Dicembre.
 
Sito istituzionale: miglierina.asmenet.it/

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31