Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> Feroleto Antico
 

Feroleto Antico è un comune italiano di 2.102 abitanti della provincia di Catanzaro. Sulle sue origini non si hanno documenti certi ma è probabile che esisteva anche prima della nascita di Cristo. Alcuni storici ritengono che il centro abitato sia sorto intorno al IX secolo, ad opera di popolazioni di origine ausona o enotra, che allontanandosi dalle coste si rifugiarono in un nuovo sito per sfuggire alle incursioni saracene e per questo scopo scelsero un luogo munito di barriere naturali che fortificarono con castello e mura. A questa sede diedero in nome di Feroleto, in lingua latina Feroletum. L’etimologia del nome si presta a due interpretazioni:
1)Il nome Feroleto deriva dalla parola "ferula", sostantivo latino che significa "canna". La zona proliferava di canne, specialmente le sponde dei torrenti che delimitano il paese.
2)Il nome Feroleto deriva dalla parola " Feroletum " che significa "portatore di morte". Il terremoto del marzo 1638 non lascia indenne Feroleto, tant’è che fu completamente distrutto. Questo cataclisma non fiaccò lo spirito della gente e dei feudatari, che costruirono il castello e l’abitato. Il paese trova in sé la forza di risorgere e rinnovarsi, molti suoi abitanti costruiscono nuove abitazioni sulla parte pianeggiante posta a sud-est dell’antico colle urbano, dove vi si stabiliscono definitivamente.


Punti d'interesse:

La chiesa di Santa Maria Maggiore: Fra gli edifici sacri esistenti ed esistiti a Feroleto Antico, quello che riveste una certa importanza è la chiesa di Santa Maria Maggiore, dedicata alla Natività della Vergine. Fu eretta nel 1612, ma i lavori preparatori iniziarono molti anni prima (1531). Fra i capolavori presenti all’interno della chiesa, quello che suscita particolare importanza è la tela che rappresenta la Natività della Vergine Maria; questo dipinto che misura m. 2.30 di altezza per 1.70 di larghezza suscita nella gente del paese un profondo rispetto religioso tanto che lo chiamano affettuosamente "U quadru da Bombinella "
Il Santuario di Dipodi: A circa 7 Km da Feroleto, su una piccola e verdeggiante collina, sorge il Santuario di Dipodi. La chiesetta domina solitaria ed incontrastata su un paesaggio di incomparabile e suggestiva bellezza. Secondo una vecchia cronaca greca la chiesa di Dipodi fu fatta costruire dall’imperatore Costantino e dal papa Silvestro verso il 314. Il Santuario lungo il corso dei secoli è stato indicato con tre differenti denominazioni: S. Maria de’ Puris, S. Maria Visitapoveri e S. Maria di Dipodi. L’avvenimento che si ripete ogni anno ininterrottamente da diversi secoli è la grande festa del 15 agosto. In questo giorno, ma anche nei 2 giorni precedenti la festa, il Santuario è meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli provenienti da tutta la Calabria e non solo. La gente, legata profondamente alla secolare tradizione, aspetta questa ricorrenza per fare visita alla Beata Vergine. Molti avendo fatto dei voti vi giungono scalzi, altri vengono per pregare e per chiedere e ricevere una grazia dalla Madonna. Trascorsi i giorni della festa, il luogo ritorna un’ oasi di tranquillità e di silenzio.

Frazioni: Cardolo, Giacinti, Ievoli, Jevoli, Marcantoni, Pedia, Polverini, Scalo Ferroviario, Vaiola

Patrono: San Silvestro che si festeggia il 31 Dicembre

Sito istituzionale:  http://www.comune.feroletoantico.cz.it/ 

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31