Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> Conflenti
 

Conflenti è un comune italiano di 1.445 abitanti della provincia di Catanzaro in CalabriaSecondo la leggenda, Pirro re dell’Epiro, dopo un'aspra e sanguinosa battaglia, essendo stato sconfitto e costretto alla fuga, abbandonò molta parte del suo esercito. I soldati si ritirarono così nell'inaccessibile boscaglia alle falde del monte Reventino. Una volta guariti dalle ferite, allettati dall'amenità del luogo, vi si stabilirono. Per il pianto, il lutto e le lacrime che versarono i vinti Epiroti dopo la sanguinosa battaglia, furono detti "Conflentes" ( dal latino "cum" insieme e "flentes" piangenti), da cui il nome Conflenti. Le prime notizie documentate su Conflenti si riferiscono ad un carcere baronale, una vera e propria fortezza semisotterranea, detta "Triponia" costruita tra la fine del 1400 ed i primi del 1500. Probabilmente il primo nucleo di Conflenti sorse intorno a quel carcere baronale. La Triponia che si trovava presso l'attuale piazza S. Andrea, 'a Lupa e l'ùartu d'i Stiddri, era un complesso fortificato munito di torri e contrafforti in pietra, a controllo della via che saliva dal fiume Sassa e si estendeva fin sul costone (ora coltivato) che incombe a strapiombo sul torrente.

Punti d'interesse:

Il Santuario di Visora o della Madonna della Quercia: è il più importante edificio sacro di Conflenti, la costruzione nacque sul finire del XVI secolo, allorché avvennero nella cittadina numerosi eventi soprannaturali. Nell’estate del 1578, infatti, si susseguirono ben 9 apparizioni di cui 7 della Vergine, la quale chiedeva che le venisse edificato un tempio in prossimità delle querce dove avvenivano tali fenomeni. Due anni dopo il Santuario di Visora fu pronto e divenne immediatamente il centro della vita spirituale di Conflenti. Si tratta di un edificio, recentemente restaurato, con una semplice pianta a tre navate ed una torre campanaria a base quadrata dalla caratteristica cupola. Lungo tutto il perimetro della costruzione, dipinta con una tenue tonalità di giallo, troverete lesene ioniche e corinzie che scandiscono ritmicamente l’ordine delle vetrate nel livello superiore. Molto interessante anche il portone in legno intarsiato, il porticato retto da colonne ioniche e la balconata sovrastante. L’interno è molto ampio e luminoso, dominato dalla nicchia in cui è posta la statua della Madonna col Bambino che viene portata in processione l’ultima domenica di agosto, durante le celebrazioni in onore della Madonna della Quercia. Le due navate laterali sono delimitate da arcate scolpite nei minimi dettagli e con un grande gusto per i particolari. Qui troverete anche molti affreschi e pitture sulle vetrate e sul soffitto: tra questi segnaliamo quelli raffiguranti le apparizioni della Madonna, la Predicazione di San Giovanni Battista ed il Martirio di Sant’Andrea Apostolo. Molto eleganti anche le due colonne in granito poste all’entrata e le decorazioni in oro lungo tutto il soffitto. Una volta usciti potrete ammirare l’olmo secolare che, benché ormai rinsecchito, rappresenta a tutti gli effetti un monumento della città di Conflenti.
Cinta muraria: sono presenti tracce di una cinta muraria di età ellenistica e di un acquedotto romano. Sono ritenuti resti dell’antica città fondata dai superstiti di Terina.
Chiesa di San Giovanni Battista: con portale in pietra e all’interno stucchi e affreschi di scuola calabrese del 1700.
Chiesa dell’Annunziata: custodisce la venerata statua lignea della Pietà, opera di scultura napoletana del XVIII secolo.

Frazioni: Annetta, Costa, Lisca, Muraglie, Passo Ceraso, San Mazzeo, Serra D'Acino, Serra d'Urso, Stranges, Vallone Cupo

Patrono: Madonna della Quercia di Visora che si festeggia l'ultima domenica d' Agosto

Sito istituzionalehttp://www.comune.conflenti.cz.it/

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31