Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> Cenadi
 

Cenadi è un comune di 593 abitanti della Provincia di Catanzaro. Documentato con il nome Locinade, potrebbe derivare dal nome latino di persona Lucinus con l'aggiunta del suffisso -adi o dal nome siciliano Cinà che deriva dal greco lukainas e significa "cacciatore di lupi". Il territorio è tra quelli dei Comuni di Cortale, Olivadi, Polia, San Vito Sullo Jonio,Vallefiorita, e si estende dal versante Jonico delle Serre lungo le boscose pendici della Serralta San Vito nell’alto bacino del torrente Soverato. Fu casale della Baronia di San Vito e perciò infeudato ai Gironda e poi aggregato al Principato di Squillace, dal 1494 al 1619. Passato allora ai Fosselli, fu successivamente dei Ravaschieri che lo tennero fino al 1634. Passato ai Caracciolo di Girifalco, nel 1640 lo ebbero i Caracciolo di San Vito fino al 1725, quando, per rivendica ritornò ai Caracciolo di Girifalco che lo mantennero fino all’eversione della feudalità (1806). Per il tempo che fu nel Principato di Squillace rimase sotto il dominio di casa Borgia. Patì non pochi danni dal terremoto del 1783. Danneggiato ancora dal terremoto del 1905 venne ammesso a godere delle provvidenze disposte dal Governo, e nel 1922 incluso nell’elenco degli abitati da consolidare a totale carico dello Stato. L’ordinamento amministrativo disposto nel 1799 dal Generale Championnet lo includeva nel Cantone di Satriano, dipartimento della Sagra. Il decreto francese del 19-I-1807, classificandolo Luogo, ossia Università, lo includeva nel cosiddetto Governo di Monteleone, attuale Vibo Valentia. Il successivo riordino, disposto per decreto 4-V-1811, riconoscendolo Comune, l’includeva nel Circondario di Chiaravalle, disposizione che veniva mantenuta nel riordino predisposto dal Borbone per legge 1-V-1816.


Punti d'interesse:

Chiesa arcipretale:
custodisce una statua lignea policroma, scolpita a tutto tondo e a figura intera, riproducente san giovanni battista, opera di maniera veneta del XVI sec. (secondo taluno, scultura bizantina; secondo altri, fattura di: artista toscano della seconda meta’ del secolo XV). E’ stata restaurata nel 1992/93 dalla sovrintendenza delle belle arti di Cosenza. Ed esposta alla mostra internazionale della scultura lignea del XV/XVI. Quadro raffigurante la madonna del Santo Rosario del 1700 restaurata nel 1994. Conserva una statua lignea a mezzo busto riproducente San Giovanni battista, detta dai cenadesi "San Giovanni decollato" del XVI secolo, restaurata nel 1995; una porta di armadio in legno con pittura raffigurante San Giovanni battista 1854, una scultura che raffigura Gesu’ bambino in legno del XVI secolo; una Croce in argento del 1700.
Muraglione di sbarramento lacustre: a quattro km dal paese si trova un muro lungo 250 metri e largo 5, probabilmente di epoca normanna (sec. XI), edificato per creare una sbarramento allo scopo di far luogo ad un lago, poi svuotato per erosione del terreno. Ma lo specchio d’acqua si riforma in parte quando le piogge sono abbondanti.

Ed inoltre:

- Palazzo Geracioti
- Palazzo Gallo
- Palazzo Fera
- Palazzo Casalinuovo
- Monumenti cenadesi
- Monumento agli Emigranti,
in via Provinciale
- Chiesa di San Michele

Frazioni:
non si individuano frazioni ma contrade, quali:  Crocicelle, San Martino, Cara, Fossella, Ritegno, Minichello, Torro, Ravecchia, San Nicola, Minghozzo

Patrono: San Giovanni Battista che si festeggia il 24 Giugno

Sito istituzionale:http://www.comune.cenadi.cz.it/

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31