Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> Cardinale
 

Cardinale è un comune di 2.359 abitanti della provincia di Catanzaro.L’antico borgo, situato nell’altopiano delle Serre Calabre, si trova a 560 m s.m.l. Paese ideale per chi ama la natura e non solo le bellezze storiche ed artistiche, ma anche per chi vuole godere della spiritualità e dell’intensa pace che regna in questo antico borgo. Il nome “Cardinalum”o “Cardinalis” riportato nei documenti più antichi ha un origine ancora incerta. Secondo alcuni, Cardinale, deriva dal cardare la lana,secondo altri tale nome deriverebbe da “Cardinum” nodo stradale di commercio fra lo Ionio e il Terreno. Altri suppongono che derivi dalla presenza costante di un pianta particolare, che cresce lungo le rive del fiume Ancinale, ovvero il “cardo”.


Punti d'interesse:

Palazzo Romiti:questo palazzo, oggi utilizzato come sede municipale, fu sempre di proprietà della famiglia Romiti a partire dalla metà del 1700. Si sviluppa su due piani con un cortile interno.Ha un bellissimo portale in granito dove è ancora ubicata “a menzalora” in pietra locale, unità di misura pubblica per le contrattazioni di derrate alimentari. Elemento caratterizzante della scala che porta al piano superiore sono le quattro colonne granitiche poste a mo’ di chiostro, in cima alla balconata.
Palazzo Lombardo: proprietà di D. Francesco Lombardo, il palazzo venne requisito nel 1806 dal governo francese per essere destinato ad alloggio truppa.
Palazzo Mammone: un’altra costruzione molto importante è quella della famiglia Mammone. Fu costruita poco distante dalla Chiesa Matrice,composta da tre piani che comprendono quindici stanze,da un salone chiamato “galleria”e cinque seminterrati utilizzati come cantine per il deposito degli alimenti. Il palazzo presenta un portale che fa accedere, ad una costruzione ricca di decorazioni in granito. Una leggenda narrata da molto tempo dice, che nel Palazzo sia presente un passaggio segreto.
Palazzo Nisticò: è uno dei palazzi più decorati di Cardinale. La sua maestosità è data soprattutto dalla lavorazione minuziosa della pietra dell’arco. Un’abitazione passata che tutt’ora rimane intatta.
Palazzo Salvi: il portale è costituito da elementi lapidei regolari: i piedritti sono due blocchi monolitici così come due quarti di cerchio; i conci di base, quelli all’imposta e la chiave dell’arco sono semplici e leggermente in rilievo. Il portale è in legno bugnato. Fu costruito nel 1800 da Alfonso Salvi, la cui famiglia si trasferì a Cardinale nei primi anni del 1800. Questo portale presenta le stesse caratteristiche del Palazzo Mammone anche se di diverse epoche. Infatti si possono riscontrare i conci di base, quelli all’imposta e la chiave dell’arco sono semplici e leggermente in rilievo.
Chiesa Matrice di San Nicola di Bari: costruita nel 1795, al centro della piazza del paese, sorge maestosa la Chiesa Matrice di San Nicola di Bari, patrono di Cardinale. La torre campanaria rigorosa e massiccia si affaccia sui tetti e sui terrazzi. Chiesa e piazza sono come il cuore e i polmoni di tutto l’abitato.
Chiesa di Maria Santissima delle Grazie. 


Frazioni: Coccumella, Galiano, Novalba, Razzona

Patrono: San Nicola di Bari che si festeggia la prima domenica di Maggio

Sito istituzionale: http://www.comune.cardinale.cz.it/

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31