Viaggi e Turismo >> Catanzaro e Dintorni >> Andali
 

Paese di 811 abitanti, fondata probabilmente, intorno alla metà del XV secolo, da una colonia di albanesi che, per sfuggire all’avanzata dei turchi, attraversarono il canale di Otranto, insediandosi in varie zone del regno di Napoli. Il toponimo,viene ritenuto di origine prelatina e fatto derivare dalla base “ganda-anda”, usata sia nel senso di ‘scoscendimento coperto di sassi’ che in quello di ‘terreno incolto’. Inserita nella baronia di Belcastro, condivise le sorti dei territori circostanti, passando sotto diversi signori: possedimento delle nobili famiglie dei Sanseverino e dei Guevara, fu in seguito assegnata ai D’Aragona, ai D’Avola e ai Caracciolo di Forino. Verso la metà del Settecento, fu concessa ai Poerio, ai quali rimase fino all’inizio del XIX secolo, quando le riforme napoleoniche sancirono il crollo del sistema feudale. Tornata ai Borboni, all’indomani del congresso di Vienna, entrò poi a far parte dell’Italia unita, partecipando alle successive vicende nazionali e internazionali. L’elemento di maggior pregio del patrimonio storico-architettonico è rappresentato dalla chiesa parrocchiale, distrutta dal terremoto della seconda metà del Settecento e riedificata poco dopo.


Punti d'interesse:

Chiesa parrocchiale Maria SS. Annunziata: la sua edificazione, voluta dall’arciprete don Giovanni Antonio Fragale, risale al 1728. Originariamente era una cappella gentilizia fatta costruire da Pietro Fragale, notabile del paese, con lo scopo di seppellirvi i morti della sua famiglia. La chiesa venne distrutta dal terremoto del 1783 e riedificata, sempre per volontà della famiglia Fragale, nel 1788. Crollò una seconda volta durante il terremoto del 1808 per essere, successivamente, riedificata. Ha subito due restauri sostanziali: il primo nel 1954 e il secondo nel 1987-91, quando venne dichiarata inagibile e pericolosa per l’incolumità pubblica. Sulla facciata completamente liscia spicca la bellezza del portale e della finestra rettangolare, entrambe in pietra scalpellata. Il primo ha un arco a tutto sesto con decoro alla chiave di volta ed è inserito in una cornice rettangolare a conci squadrati impreziosita da diversi motivi ornamentali. Anche la finestra è riccamente decorata. Sulla sinistra si eleva la possente torre campanaria cuspidata (con orologio) a base quadrata. L’interno a due navate ha il soffitto a capriate lignee. L’abside, con volta decorata, è preceduta da un arco trionfale con stemma alla chiave di volta. Qui è posta la mensa eucaristica con alle spalle un altare a muro in marmo. Tra i beni presenti: una lapide marmorea che ripercorre le date più importanti della storia della chiesa e riprende lo stemma dei Fragale; un particolare fonte battesimale in pietra di granito silano; un tabernacolo artistico nella cappella del SS. Sacramento; la statua della Madonna del Rosario, patrona di Andali (c’è anche un dipinto di questa Madonna); il gruppo dell’Annunciazione, opera di Pietro Drosi (1885).
Palazzo Fragale: Costruzione dell’800 con 52 stanze. Apparteneva alla famiglia Fragale che vantava molti membri e dignitari all’interno del clero belcastrese. 

Patrono: Madonna del Rosario che si festeggia il 7 Ottobre

Sito istituzionale: http://www.comunediandali.it/

HOME Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
iGiò Sportello informagiovani della Provincia di Catanzaro
Iscriviti alla Newsletter

Prenotazione online Hotel

Casamundo "La casa vacanza"
 
Orari dei treni

Aeroporto di Lamezia Terme - Catanzaro

Vola Gratis

Edreams.it

Scuola Università Lavoro
Orientamento Scolastico
Elenco Scuole
Progetti e iniziative
Opportunità e bandi
Università in Calabria
Accademie e Conservatori
Borse di studio
Studiare all'estero
Università in Italia
Opportunità e Bandi
Workshop e Iniziative
Imprenditoria giovanile
Concorsi
Formazione
Contratti di lavoro
Opportunità di lavoro
Servizi bancari
Normativa del lavoro
     
     
Viaggi e Turismo Tempo Libero Bacheca
Trasporti
Agenzie di viaggio
Catanzaro e dintorni
Strutture Ricettive
Mangiare in Provincia
Impianti Sportivi
Biblioteche e musei
Cinema e teatro
Focus eventi
Testi scolastici
Testi universitari
Offerte di viaggio
<-- dicembre 2017 -->
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31